Guida
Ecco la nostra guida per chi vuole realizzare i rasta per suo conto. Trovi la lista di cosa ti serve e le istruzioni passo passo. Infine dei consigli su come affrontare le prime settimane e su come fare la corretta manutenzione ai tuoi dreadlocks.
Ma andiamo con ordine: ecco una doverosa premessa da leggere attentamente prima di iniziare questa avventura con i tuoi dreadlocks. Ci sono per te delle cattive notizie (tante) ma anche qualcuna buona!
Cominciamo con le cattive notizie: intanto la prima in assoluto è che dreads perfetti non si realizzano in 24 ore! Non ti scoraggiare! Devi capire che, al contrario di una acconciatura afro o non, questo stile richiede molta più pazienza di ogni altro. Devi prepararti a combattere con capelli che non vogliono cooperare per un po', almeno fin quando non inizieranno a crescere come dreads da soli, e questo specialmente se i tuoi capelli sono corti.
Dreads corti in particolare si sciolgono molto più facilmente dei locks lunghi ed intrecciati, e perciò richiedono più manutenzione; come vantaggio sappi che che se hai iniziato con capelli corti, quando poi i tuoi capelli saranno cresciuti i tuoi dreads avranno code più compatte!
Sappi inoltre che portare una acconciatura dreads putroppo ancora oggi ti espone a qualche piccolo "inconveniente sociale". C'è chi ci ha riferito con un certo sconcerto di aver subito ad esempio all'aereoporto un controllo personale (perquisizione) ad ogni imbarco in un suo recente viaggio, mentre questo non era mai successo in precedenza. Per non parlare poi dell'effetto dell'acconciatura in certi ambienti di lavoro. Insomma prima di deciderti a farli non devi trascurare di prendere in considerazione questi aspetti negativi.
Ci sono anche delle buone notizie: i prodotti che trovi qui da noi aiutano a velocizzare l'intero processo, mantenendo uniti i tuoi locks, in modo da agevolare lo stadio iniziale, notoriamente difficile. In tre settimane ti accorgerai che i tuoi nuovi dreads cominciano ad essere compatti e duri: già si stanno trasformando in veri locks! Ci sarà ancora molto da fare... devi avere un bel po' di pazienza continuando a lavorarci su quando ne hai tempo.
Magari mentre ti siedi a scuola o leggi un libro cerca di aiutare i tuoi locks facendo del "twisting" con le dita. Meglio ancora, avendo tempo, insistere con la pettinatura "rovescia" (il backcombing). Seedorf Le cere (in particolare la Knotty) ti aiuteranno a tenerli insieme, ed il risultato sarà davvero buono (nessun paragone con dreads fatti "a casaccio" facendoli crescere incontrollati per anni...)
Un'altra buona notizia: se preferisci affidarti a noi per "un inizio dolce" sappi che ci sono diverse artiste che possono aiutarti (non tutte, verifica dove sono quelle che eseguono queste acconciature). Ti faremo noi tutta la delicata fase iniziale di formazione delle ciocche e backcombing. Predisporremo un fissaggio provvisorio delle ciocche, in modo da aiutarti nelle prime settimane, e dopo una ventina di giorni ti aiuteremo nuovamente a rivedere il tutto, lasciandoti con dei locks già formati, che naturamente tu dovrai continuare ad "accudire".
Se hai deciso di fare da te andiamo avanti a vedere l'elenco di cosa ti serve...


Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.