Manutenzione
Finalmente siamo arrivati alla fine, i locks si stanno formando e ora? Fondamentale è una buona manutenzione della tua acconciatura rasta, in particolare lavarli tenerli puliti...!
Ogniqualvolta senti che i tuoi rasta necessitano di essere lavati fatti uno shampoo senza paura di rovinare i dreads. Shampoo Solo se hai appena fatto l'acconciatura evita l'acqua almeno per una meglio due settimane, per dar tempo alla cera di seccarsi un po' da sola. Dopodiché non ti devi preoccupare di quante volte li lavi: puoi sempre usare nuova cera per riportare le ciocche ribelli nei loro dreads di appartenenza. Cosidera che lavarli aiuta effettivamente i tuoi dreads, a patto che vengano asciugati bene!
Quando lavi insisti particolarmente sul cuoio capelluto con uno shampoo adatto ai rasta. Meglio non usare shampoo ordinari, in quanto contengono balsami ed olii per districare i capelli, e non è certo quello che vogliamo! Non ti preoccupare di lavare a fondo le ciocche, concentrati sulle radici. Il sapone che scorrerà giù dalla testa li laverà al punto giusto, e certamente non vorrai rovinare il tuo paziente lavoro! Tenere il cuoio capelluto in buona salute è quanto importa realmente.
Ecco un piccolo consiglio per asciugare i dreads dopo la doccia: strizzali con un asciugamano o telo, specialmente i dreads nuovi, per eliminare l'acqua in eccesso. E quindi asciuga a fondo con il phon: assicurati che i tuoi rasta siano completamente asciutti ogni volta che li lavi, o anche se diventano umidi per qualsiasi altra ragione. Se restano troppo a lungo umidi i tuoi dreadlocks possono iniziare a maleodorare e per questo devi asciugarli come si deve al sole o con il phon. Se lasci i tuoi dreads umidi per la maggior parte del tempo si possono sviluppare infatti funghi e muffe microscopiche, quindi "tienili secchi"!
Ricordati poi semplicemente di usare il tuo buon senso nel tenere i tuoi rasta più puliti possibile. Anche se non sono facili da trovare ci sono molti prodotti utili allo scopo, e non c'è che l'imbarazzo della scelta. L'importante è stare bene con se stessi e con gli altri, e usare uno spray "giusto" non ha mai fatto male a nessuno!!
Il Rasta Tan Se fai un lavoro in cui vieni contatto con cattivi odori (in fabbrica, o presso un ristorante...) indossa una cuffia per proteggerli. Anche se ti trovi in campeggio o devi dormire all'aperto conviene indossare una cuffia per evitare che insetti possano rimanere intrappolati dentro i dreads. C'è chi trova utile per migliorare il lock fare il bagno in acqua salata, e far asciugare senza risciacquare, ma se senti che i tuoi dreadlocks odorano un po' troppo di mare non lo fare. Puoi sempre usare dell'acqua salata con uno spruzzatore, e avrai lo stesso risultato senza "effetti collaterali".
Ti sarà sicuramente capitato una volta o l'altra di avere prurito alla testa o forfora. Questo è normale, e può essere causato da un semplice cambio di shampoo o per alcuni dal nuotare in piscine con un po' troppo cloro. Niente di grave, ma con i dreads questo può essere davvero scomodo, e difficile da gestire.
La prima cosa da capire è se il prurito è o meno dovuto solamente alla pelle troppo secca, ed escludere quindi che si tratti di una infestazione da parassiti (le comuni pulci per intenderci). Come già ampiamente ripetuto usa il tuo senso comune per tenere ben puliti i tuoi rasta, e attenzione a lavori "sporchi" come giardinaggio, gite in moto ed altro senza indossare una cuffia che raccolga i tuoi dreads. Ovviamente attenzione anche ad evitare che animali o persone infestate dormano vicino alla tua testa!
Se temi che qualcosa si accaduto non cominciare a disperarti, ma affronta la cosa immediatamente: non rimandare l'affrontare il problema. Le pulci sono altamente contagiose e trasmetterle ad altri non è una bella cosa!
Ora, se è esclusa una qualsiasi infestazione e si tratta di forfora e pelle secca, e ti sta mandando ai matti, hai bisogno di un buon shampoo calmante. Quelli specifici per i rasta sono utili perché combattono la forfora, strettamente legata al prurito. Ricorda che lavare i tuoi dreads non solo ti tiene "in ordine", ma aiuta anche a mantenerli in salute, quindi compatti e con un buon "lock".


Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.