Accredito del bonifico
D   Quando viene confermato il mio bonifico?
R   Quando effettui il bonifico, online o presso la tua banca, ti può essere richiesto di indicare la "data di valuta". Questa è solamente una data "convenzionale" la quale verrà poi utilizzata per il calcolo degli interessi sui conti correnti.
   Il ricevente vedrà però il movimento in una data diversa, la cosiddetta "data contabile". Per giunta molto spesso i movimenti vengono lavorati dalla banca ricevente la sera tardi, e quindi la reale presenza dell'informazione relativa al tuo pagamento figurerà solo il giorno successivo, a volte in tarda mattinata.
   Per fare un esempio: tu effettui un bonifico lunedì, chiedendo come data di valuta lunedì stesso. La banca attiva il bonifico, e rimuoverà la disponibilità dal tuo conto immediatamente. Il bonifico "passerà" nella banca di destinazione ragionevolmente martedì e questo di sera se non durante la notte. Mercoledì il destinatario "leggerà" finalmente nella sua contabilità online il movimento, con data di contabilizzazione martedì e valuta lunedì.
   Ai fini della spedizione dei pacchi noi attendiamo di vedere il movimento in contabilità, e per questo la verifichiamo di mattina e di sera.
   Nel nostro esempio la conferma del bonifico la avremmo mercoledì mattina. A questo punto il tuo pacco, che era stato preparato in precedenza, viene spostato fisicamente tra quelli che attendono il passaggio del corriere, e quindi sempre nell'esempio partirebbe mercoledì stesso o giovedì (non sempre i movimenti sono già presenti nella contabilità la mattina presto, prima del passaggio del corriere).
   In altri termini la data di valuta non incide per niente sui tempi di spedizione: la cosa migliore, avendo fretta, è quella di utilizzare una forma di pagamento alternativa al bonifico. Se non hai modo di effettuare una ricarica postepay o un postagiro puoi chiederci esplicitamente di pagare con carta di credito: ti invieremo in questo caso una email con un link per il pagamento diretto.


Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.