Cosa è successo, durante la trasmissione di domenica 6 aprile 2003
Presentazione
Ve l'avevo anticipato prima, avevo detto che avrei raccontato dei segreti sulle acconciature, acconciature in particolare africane, ma sopratutto adesso vogliamo fare qualcosa di molto più importante.
Attraverso la storia, la cultura dell'acconciatura africana possono nascere delle amicizie e delle splendide storie d'amore: insomma l'acconciatura può essere utilissima a tante cose.
Attraverso la storia, la cultura dell'acconciatura africana possono nascere delle amicizie e delle splendide storie d'amore: insomma l'acconciatura può essere utilissima a tante cose.
Per questa ragione sono molto felice di avere ospiti in studio Anna che arriva dal Senegal e ancora Jackline che arriva dal Kenia Olga che arriva dal Madagascar e Joy che arriva dalla Nigeria.
Gianni Valenza a Le Falde del Kilimangiaro Questi gentili signori presenti in studio, che io scherzando dicevo "sono un'optional" in realtà sono i mariti, i compagni di vita di queste splendide signore, allora permettetemi... sto scherzando naturalmente.
Allora dicevo perché l'acconciatura può far nascere delle storie d'amore, perché dovete sapere... tu ti chiami Gianni, sei il marito di Joy la ragazza nigeriana che in questo momento si sta sottoponendo a questa particolare acconciatura. Allora hanno deciso, tu hai deciso più che altro...
"Eh dunque, conosciuta Joy e sua zia Bose che è a Milano"
Dove l'hai conosciuta Joy?
"Lei si occupava della acconciature, curava la bellezza della moglie di un mio amico..."
Quindi in Italia comunque. L'hai conoscita in Italia e hai detto che cosa... perché non renderla pubblica!
Joy Aimiuwu di LovelyHair "Mi sono reso conto che lei realizzava delle opere d'arte con la testa di questa bellissima signora anche lei, ho saputo poi... quindi abbiamo fatto amicizia e da lì è nato il nostro amore..."
"Comunque pian piano mi sono accostato io a questo tipo di lavoro, ho scoperto che aveva una zia anche lei molto brava, una famiglia di parrucchiere, e abbiamo deciso di far conoscere anche agli altri italiani questa bella arte"
E hai fondato un sito internet una associazione che si chiama LovelyHair.
"LovelyHair, BelliCapelli."
Attraverso l'associazione, in internet, si sono conosciuti tutti quanti loro, perché arrivano da posti, a parte lontani nel mondo perché le ragazze arrivano dall'Africa, ma anche loro non è che fossero amici, si sono conosciuti attraverso questa passione per i capelli grazie a questo sito internet infatti le città sono Roma, La Spezia, Vicenza e Torino.
Quindi avete capito insomma una cosa un po' complicata però... oltre alla passione per i capelli amore e amicizia.
Nana di LovelyHair Anna, qual'è il significato di queste particolari acconciature per le donne africane, perché si fanno?
"Si perché per tenere in ordine i capelli e stare bella."
Senti Anna però è anche vero che è considerato un po' un passaggio per le bambine che quando diventano più adulte...
"Sì, ci sono acconciature per bambine, e anche per adulti, non si fanno la stessa cosa"
Ma quando sono piccole si fanno queste acconciature o no?
"Da quando hanno otto anni si può già iniziare a fare treccine però è un modo molto più diverso da quello che facciamo noi"
E quando invece diventano donne...
"Si fanno treccine più... più belle!"
Quindi anche il passaggio dall'età infantile all'età adulta è celebrato con queste acconciature, che hanno quindi il doppio significato, comodità e praticità, bellezza, ma anche crescita come donna.
Jackline ex LovelyHair Invece nel caso di Jackline... Che bella che sei Jackline fattelo dire complimenti "grazie" questi lavori noi abbiamo detto vi siete conosciuti un po' tramite internet e tutto però com'è che li fate voi? Li fate in casa, li fate dove?
"Si li facciamo in casa perché non abbiamo un modo per aprire veramente una parrucchiera"
Quindi uno come fa, deve venire nel sito, contattarvi?
"Sì contattarci e poi gli diamo l'appuntamento e viene a casa gli facciamo però..."
Ma secondo me dovreste aprirlo un negozio di parrucchiere perché stanno andando di gran moda!
"Si infatti perché..."
"Infatti lo apriamo a La Spezia"
E Speriamo, poi ce lo fai sapere"
"Sì perché io lavoro da una parrucchiera a Vicenza che stiamo in collaborazione che vengono tante ragazze a fare le treccine"
Quindi è una collaborazione quando viene chiesto
"Si quando viene chiesto facciamo di tutto, treccine, tutto quanto"


Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.