Donna Moderna


Donna Moderna del 14 gennaio 2004

Donna Moderna Hair stylist con una marcia in più
di Paola Oriunno

Oggi offrire un buon taglio non basta. Se sei parrucchiera o estetista copia le idee che fanno tendenza. E i tuoi guadagni miglioreranno


Centro estetico Sei parrucchiera o estetista e cerchi qualche novità per ampliare la tua clientela e diventare più competitiva? Puoi prendere qualche idea dalle tue colleghe straniere che, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Giappone e Africa, hanno messo a punto nuovi trattamenti che hanno conquistato le donne di mezzo mondo.

Nail Design. Negli Stati Uniti è una vera mania, a Londra e Parigi si sta affermando come pratica irrinunciabile: stiamo parlando della fanatica cura delle unghie ("nail", in inglese). Adesso anche in Italia si aprono i primi "nail studios".
Se hai già un centro estetico, puoi studiare le tecniche per decorare le unghie all'O.P.I. Nail Art (tel. 0161215333), casa americana di cura e trattamento di mani e piedi, che tiene corsi in varie città d'Italia. Oltre alla normale manicure, imparerai ad applicare brillantini, piercing e gioielli su unghie finte ricostruite con acrilici e gel che non danneggiano la cheratina.
La tecnica utilizzata è stata messa a punto negli anni '80 e si ispira all'Amma, antico massaggio orientale da cui è nato lo Shiatsu. Il massaggiatore fa accomodare il cliente, vestito, su una sedia speciale e in quindici minuti è in grado di sciogliere i muscoli contratti di schiena, braccia, mani e testa.
Pioniere del "massaggio seduto", come è chiamato dai professionisti del settore, è l'associazione Office Massage (tel. 0226891793), che offre corsi di specializzazione a chi vuole imparare questa nuova tecnica.
Extensions e treccine. Alle ultime sfilate le modelle avevano capelli luminosi e, soprattutto, lunghissimi. Crescita miracolosa? No, sono le classiche extensions (centinaia di ciocche di capelli applicati) eseguite però con nuove tecniche che non lasciano intravedere "l'inganno".
Se vuoi offrire questo servizio nel tuo negozio di parrucchiera, puoi rivolgerti ai centri Estensora (tel. 0624410547) che propongono corsi che durano un paio di giorni.
Infine, per essere veramente insuperabile, preparati a realizzare nel tuo salone treccine afro o da rasta. Magari in vista della prossima estate. Puoi imparare questa affascinante e antichissima arte da un'associazione di donne africane con sedi in tutta Italia (www.lovelyhair.it).



Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.