G.A.S.
Puoi leggere in questa pagina il testo completo del regolamento GAS (Gruppo Acquisto Solidale) della nostra associazione. Per confermare un ordine dalla nostra "Bottega Online" occorre associarsi al gruppo d'acquisto, accettando quindi il presente documento.
Regolamento del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Associazione LovelyHair


Punto 1.
Il nostro gruppo si fonda sul principio di solidarietà e affinità.
Il regolamento non è perciò uno strumento di coercizione, ma una serie di buone norme volta a rendere più funzionali le attività del gruppo.

Punto 2.
Questo gruppo d'acquisto non si pone come fine quello di spuntare l'acquisto di prodotti a prezzi più bassi di quelli della grande distribuzione, come è invece nella maggior parte degli altri GAS.
Nel nostro caso infatti la grande distribuzione, basando le sue leve operazionali sul profitto, non ascolta affatto le esigenze degli africani presenti in Italia, una minoranza considerata oltretutto con "basso potere d'acquisto".
L'unico fine del GAS LovelyHair è quindi quello di ottenere i prodotti necessari alla cura dei nostri capelli, altrimenti così difficilmente reperibili, e di farlo con un ragionevole grado di certezza sui percorsi di importazione.

Punto 3.
Il Gruppo d'Acquisto funziona "a preventivo" nel senso che i prodotti vengono acquistati dai fornitori in precedenza, ed indipendentemente dalla costituzione di un numero minimo di richiedenti per ogni determinato prodotto.
Gli acquisti vengono effettuati attingendo all'apposito fondo cassa. Questo modus operandi permette di spedire i prodotti tempestivamente, ed anche se genera purtroppo delle spese accessorie è il solo che si è ritenuto possibile adottare.

Punto 4.
I prodotti selezionati da ogni socio, tra quelli presenti nella lista del GAS, possono quindi essere acquistati anche singolarmente, pagando la corrispettiva quota, la quale viene calcolata come meglio specificato di seguito. La quota d'acquisto comprende anche il costo dell'iscrizione all'associazione, senza naturalmente che vi sia alcun obbligo di rinnovo.

Punto 5.
A causa delle grandi distanze tra i vari soci, che sono di fatto dispersi su tutto il territorio nazionale, non è stato possibile organizzare nessun punto di raccolta ed i prodotti ordinati vengono spediti al domicilio di ciascun socio.
Il costo di queste spedizioni viene normalmente riassorbito dall'associazione intera, secondo il principio della solidarietà. Viene comunque applicato un contributo di spedizione anche se solo per gli ordini particolarmente piccoli, e/o per quelli per i quali viene richiesto il pagamento con il metodo del contrassegno (alla consegna).
Ogni socio si impegna al meglio, nell'ambito delle sue possibilità, perché l'operazione di "trasferimento" dei prodotti sia il più possibile veloce ed economica. Naturalmente rientra in questo l'eventualità di doversi recare a ritirare un pacco spedito qualora venga messo per qualche ragione in giacenza dal vettore.

Punto 6.
Il gruppo d'acquisto solidale è parte integrante dell'associazione LovelyHair, al quale statuto si rimanda per le norme in esso contenute.
La finalità del profitto è esclusa, ed inoltre il bilancio del gruppo d'acquisto e quello dell'associazione sono tenuti in maniera unitaria.

Punto 7.
Il gruppo è costituito:
Punto 8.
Il Consiglio Direttivo ha facoltà, adottando il metodo del consenso, di modificare il presente regolamento del Gruppo di Acquisto Solidale, eleggere i propri costituenti, regolamentare la quantità degli iscritti all'associazione, sospendere dall'acquisto eventuali soci che non rispettino il presente regolamento o lo statuto dell'associazione.

Punto 9.
Tutta la contabilità è tenuta dal Consiglio Direttivo e dai soci onorari.
Associandosi ed e acquistando uno o più prodotti della selezione si accetta il fatto che il prezzo è determinato tenendo conto di tutti i fattori sotto esposti, senza alcun ricarico.

Punto 10.
Il costo della quota di pagamento di ogni singolo prodotto viene mantenuto volutamente arrotondato all'euro, e determinato con cadenza annuale considerando i seguenti fattori:
Punto 11.
Le eventuali eccedenze delle quote di pagamento raccolte rispetto alle spese sostenute vengono annualmente messe a fondo cassa dell'associazione, e si procede alla riverifica dei prodotti in lista, in modo da ottenere una eccedenza a tendere nulla per l'anno successivo.


Contatta l'Associazione Lovely Hair se vuoi scrivere un articolo o usare il materiale.    Consulta la mappa grafica che elenca tutte le principali pagine.    Visita i siti a noi collegati, o le directory internet che parlano di noi.